Quante volte hai pensato di acquistare like per arrivare ai 10mila o più followers su Facebook? E’ la pratica più veloce per battere un competitor agli occhi di un potenziale Cliente, si.. ma uccide il tuo Business.
Quando ero giovane (..e di poca esperienza!) volevo tutto e subito ed ho pensato anche io alla furbata in questione, lo ammetto! Un pacchettino da 30€ e passa la paura, in qualche ora 10mila fan per la mia Pagina Facebook.. -wOw!- ma poi qualche domanda sono arrivata a farmela e se su UP360 siamo un numero contenuto ma reale, un motivo c’è.
Ti sei mai chiesto/a da dove provengono i contatti che così dal niente, pagando, iniziano a seguire (?) la tua FanPage?
Si possono acquistare followers italiani, stranieri, un mix delle due cose.. e sceglierli anche per età o sesso. Il prezzo sale naturalmente, se scegli di caratterizzare l’acquisto per target, ma tutto è possibile insomma.
Quanto valgono però questi presunti nuovi followers? ZERO.. credimi. Non valgono assolutamente nulla ai fini del tuo Business.
METTI IN ATTO LE BEST PRACTICES DEL SMM
Devi lavorare sodo perché la tua Pagina sia seguita, e questo discorso non vale solo per Facebook. La buona notizia però, è che se metterai in atto tutte le best practices del social media marketing senza perdere entusiasmo, fiducia e coraggio, quando testerai la risposta di un pubblico vero e partecipe, non resterai certo deluso! Una cosa assolutamente da evitare per esempio, è quella di cui ho scritto tempo fa: la linea sottile tra fare rete e fare spam. Se ti va, trovi l’articolo QUI.. sempre tra i contenuti del mio Blog.
TI FACCIO UN ESEMPIO
Vorrei farti riflettere velocemente ora, su una casistica che tempo fa mi proposero in aula e che mi porto sempre in tasca per servirla all’occorrenza a interlocutori responsabili e lungimiranti.
Pagina A: 509 followers ottenuti in maniera spontanea, professionale ed intelligente. Un pubblico rispondente al tuo target insomma, e realmente vicino ed interessato al tuo Business.
Pagina B: 10.509 followers acquistati in parte dietro pagamento, in parte in maniera spontanea. Un pubblico solo in minima parte rispondente al tuo target e vicino o interressato al tuo Business.
Ora, tralasciando i numeri ed il lancio prodotto in 3..2..1.. perché non funziona proprio così e ci sarebbero da puntualizzare troppe altre cose ma non è questa l’occasione, capisci perché davvero non vale la pena di spendere soldi reali per acquistare followers che reali non sono?
Se tiri le somme di ciò che l’esempio doveva portare in chiaro.. non puoi non aver afferrato il concetto che la tua Pagina diventa uno strumento efficace solo se i tuoi followers sono reali fruitori o potenziali nuovi Clienti del tuo Business.
ALTRI INCONVENIENTI DI UNA SCELTA SBAGLIATA
Sai cosa mi sono sentita dire tempo fa da un Cliente che tutto agitato voleva battere un competitor in 2 giorni dalla messa in rete del suo sito? “Comprami 5mila like.. devono saperlo tutti che il mio prodotto è migliore del suo anche se ho aperto oggi la FanPage!”
Pensi davvero che avere più like possa rafforzare la tua reputazione agli occhi di nuovi utenti? I consumatori oggi sono più attenti, più informati.. a chi vuoi far credere di avere 10mila followers se poi il tuo ultimo post ha appena 2 like di cui uno è il tuo?!
Ci sono molti fattori da considerare, come per tutte le scelte che si operano del resto, perchè un numero compromesso di followers incide ad esempio anche sull’algoritmo di Facebook (EdgeRank) che determina la visibilità dei tuoi post. Inoltre, è fortemente importante verificare le proprie azioni on-line… ma così agendo non puoi farlo, o meglio, i dati che ricavi dagli insights non sono veritieri e di conseguenza il mancato successo della tua strategia è garantito.
Un pubblico reale, il tuo pubblico, deve crescere di pari passo alla diffusione del valore del tuo Business! E sai qual è la buona notizia? Tu potrai imparare a conoscere chi ti segue, mentre dall’altra parte impareranno a conoscere te. Avrai cognizione di una preziosa quantità di informazioni che invece viene a mancare nel momento in cui gran parte del tuo pubblico è falso. Sapere quanti anni hanno i tuoi followers, dove vivono, quali sono i loro interessi, in che modo sono vicini al tuo Business.. farà la differenza nelle azioni strategiche che dovrai intraprendere.
I NUMERI CONTANO, SI. MA E’ SEMPRE LA STRATEGIA A FARE LA DIFFERENZA
Abbi cura del tuo Business e non cercare scorciatoie perchè non ce ne sono. Se non ti senti all’altezza chiedi aiuto, formati ed informati.. ma non essere l’artefice della tua rovina. Se credi nelle potenzialità del web e nella grande influenza che i Social Network esercitano oggi su quelli che potrebbero diventare tuoi Clienti, sii responsabile..
NON-ACQUISTARE-FALSI-FOLLOWERS
Così è deciso, udienza è tolta!
..e non lo dico perchè voglio convincerti, ma c’è anche da aggiungere che ormai dal 2015 è lo stesso Facebook che sta dando la caccia ai falsi profili ed a coloro che li creano. Tantissimi account inattivi sono stati automaticamente cancellati. Sai che bella figura se il tuo competitor ti trovasse oggi con 10mila followers e tra 2 settimane con 3 contatti in croce?
Il tuo successo è questione di strategia, ho scritto a tal proposito anche QUESTO articolo che potrebbe tortarti utile. Non lasciarti tentare dalla giungla del web.. e NON-ACQUISTARE-FALSI-FOLLOWERS.
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Marketing Expert felicemente coinvolta nell’impermanenza del Lifelong Learning. Imprenditrice Digitale, si occupa di strategie di business e posizionamento on-line attraverso Analisi, Advertising, Web e Social Media Marketing.
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