È un problema comune a molti, e se sei arrivato/a a leggere questo mio contributo lo sai bene: trovare nuovi Clienti è importante quanto fidelizzare quelli già nel tuo portfolio. Eppure, a te non sembra poi così semplice.
Sei on-line ormai da tempo con il tuo meraviglioso Sito Internet, ma non ti contatta nessuno. Ti avevano detto che avete un Sito Web era fondamentale per ricevere richieste da Internet, eppure nel tuo caso qualcosa non funziona. Sei anche sui Social Network perché sai benissimo che oggi anche i tuoi Clienti sono social e ti impegni a movimentare i tuoi account ma concludi poco e niente; qualche like, ogni tanto nuovi followers all’orizzonte, ma in realtà nessuna conversione.
Bene, anzi.. male! Ma l’importante è capire cos’è che non va nella tua strategia. Tempo fa ne parlai in un mio articolo, spesso “L’idea c’è, ma non prende piede. E se fosse solo un problema di strategia?” Ad ogni modo, se hai voglia di mettere un po’ in discussione la tua strategia, vediamo insieme dove potrebbe essere l’errore.
ANALIZZA LA TUA PRESENZA ON-LINE
Per capire dove nasce il problema, è opportuno valutare se la tua presenza on-line rispetta tutta una serie di caratteristiche da cui non si può oggi prescindere. Se così non fosse, sai fin da subito cosa non va, e puoi risparmiarti (..per il momento!) di leggere il mio articolo fino in fondo 🙂
- Aggiornato lato codice ed accattivante nello stile grafico, in linea con le tendenze del momento;
- Responsive per essere visualizzato da qualsiasi dispositivo ed in particolare da smartphone;
- Indicizzato e presente sui motori di ricerca grazie ad un buon intervento SEO;
- Chiaro nelle informazioni riportate e nel mettere in evidenza il tuo valore. Perché dovrebbero scegliere proprio te e non un altro/a?;
- Dotato di una o più call-to-action, per portare il visitatore a compiere un’azione e lasciare il proprio contatto su cui poi potrai lavorare con Newsletter o altri strumenti (..senza finire nello spam!).
- Consoni al tuo settore/attività; se i tuoi potenziali Clienti non sono su Instagram ad esempio, tu cosa ti ci iscrivi a fare? Perderesti solo tempo e risorse preziose, da poter spendere invece su Social frequentati dal tuo target;
- Ben configurati per accogliere il visitatore e portare in chiaro ogni informazione utile a fare la differenza rispetto alla tua concorrenza;
- Gestiti con cognizione; valutando le statistiche è possibile e opportuno creare un calendario editoriale che sia vicino alle abitudini dei tuoi followers e che faccia breccia nel cuore proprio del target con cui tu devi lavorare;
- Evidentemente operativi perchè un Professionista\una Attività dormiente, non possono essere presi in considerazione allo stesso modo di chi porta in tavola un fermento di idee e novità! I mercati oggi, sono conversazioni, bisogna tenerlo presente.
Il tutto, che si parli di Sito Internet o Profili Social, naturalmente fondato su un Personal Branding (..nel caso di attività Professionale) o Brand Indentity (..nel caso di Marchio/Azienda) assolutamente ben studiati per fare la differenza sul mercato. Deve essere chiaro a te, così come al tuo potenziale Cliente: “Chi sei – Cosa fai – Per chi entri in gioco – Qual è il tuo valore – Quale problematica risolvi al tuo Cliente” e tutta una serie di cose che vanno studiate a monte quando decidi di fare il passo di avviare un Business. E’ un passo importantissimo questo, credimi.. io ci ho costruito su anche un Progetto che si chiama “Idea Business” e se ti va, trovi qualche specifica al link 🙂
VERIFICA LA TUA STRATEGIA
Dopo aver analizzato la tua presenza on-line, sei pronto\a a tirare le prime conclusioni. La tua strategia tiene conto di quanto hai appena letto? Se la risposta è NO.. sai già dove poter migliorare il tuo Business. Se invece la risposta è SI.. il problema è meno evidente ma c’è, e dobbiamo quindi cercarlo nei numeri.
Ne ho parlato già in precedenza perchè anche questo fattore è molto importante per tenere sotto controllo le azioni che compiamo on-line; se non siamo in grado di verificarne la conversione, con numeri e statistiche alla mano, come possiamo valutare se la nostra strategia è corretta e dove e come potremmo invece migliorarla? Ricorda: SOLO CIO’ CHE E’ MISURABILE, E’ MIGLIORABILE.
Devi imparare a leggere le statistiche del tuo Sito Internet, dei tuoi Profili e Pagine Social.. non puoi farne a meno. In quei numeri riuscirai a trovare la risposta che cerchi. E se da solo\a non vedi proprio luce, è scontato, hai bisogno di un Professionista che lo faccia per te.. salvando il tuo Business dalla rovina!
Basta molto poco a volte, ma anche da questo si riconosce un Imprenditore vero, dalla consapevolezza di capire che ognuno deve saper svolgere il suo mestiere, e come quando hai l’influenza vai dal Medico e poi in Farmacia per curarti, allo stesso modo quando il tuo Business inizia a mostrarti sintomi che da solo non riconosci, hai bisogno di un Professionista che se ne prenda cura al posto tuo, e ti affianchi per non mandare in fumo mesi o anni di attività, in cui hai investito per il tuo futuro e quello della tua famiglia.
SI.. MA QUESTI CLIENTI COME LI TROVO?
Hai ragione, mi dilungo sempre! La verità è che ci sarebbe così tanto da dire e da considerare, che potrei scrivere un libro.. e chissà che prima o poi non mi venga davvero lo schiribizzo di farlo 😋Ad ogni modo, se ci pensi bene ti ho già risposto.. e se, grazie a questo mio contributo, sei riuscito\a a valutare cosa puoi migliorare nel tuo Business, sei già a buon punto per veder arrivare i primi Clienti dal web.
In realtà ti dico, bisogna considerare quanto è cambiato negli anni il nostro modo di acquistare, prodotti o servizi che siano. Il web riveste un ruolo fondamentale, e devi quindi essere facilmente rintracciabile tramite i motori di ricerca, i siti di settore, i Social. Il caro vecchio passaparola è ormai un di più, ancora di valore per le vecchie generazioni soprattutto, ma di contorno a quella che invece devi costruire come la tua reputazione on-line.
Assodato ciò, non puoi acquistare un sito che resta poi fermo a prendere polvere, nè puoi aprire una Pagina sui Social per non utilizzarla. Se la Web Agency ti costa troppo, formati e informati.. ma non lasciare nulla al caso!
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CONTATTACI e vediamo insieme quale può essere la strategia più vicina alle tue esigenze.
LA PRIMA CONSULENZA E’ GRATUITA!
Conosciamoci.. non ti costa nulla
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Marketing Expert felicemente coinvolta nell’impermanenza del Lifelong Learning. Imprenditrice Digitale, si occupa di strategie di business e posizionamento on-line attraverso Analisi, Advertising, Web e Social Media Marketing.
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