UPDATE: Le dimensioni riportate nell’articolo sono state aggiornate alla modifica effettuata da Facebook a Giugno 2016, per le cover delle FanPage.
Quante volte hai avuto l’esigenza di caricare un’immagine su Facebook per il tuo profilo, per un evento, per l’anteprima di un link o un’inserzione ADS Facebook? Ogni volta il dubbio è sempre su quale sia la dimensione giusta dell’immagine da caricare.
Vediamo quindi insieme, di seguito, quali sono le dimensioni richieste da Facebook per le singole esigenze che potrai incontrare:
Immagine del Profilo:
-
160 x 160 pixel sui computer, 140 x 140 pixel sugli smartphone e 50 x 50 pixel sulla maggior parte dei cellulari con funzioni extra;
-
deve essere almeno di 180 x 180 pixel;
-
verrà ritagliata in forma quadrata;
-
è posizionata a 16 pixel da sinistra e a 176 pixel dalla parte superiore dell’immagine di copertina sui computer;
-
è posizionata a 24 pixel da sinistra, a 24 pixel dal margine inferiore e a 196 pixel dalla parte superiore dell’immagine di copertina sugli smartphone.
Cover del Profilo e delle Pagine Facebook:
-
851(fino a Giugno 2016) ora: 828 x 315 pixel sui computer e con una larghezza di 640 x 360 pixel sugli smartphone; -
non è visibile nei cellulari con funzioni extra;
-
deve avere almeno una larghezza di 399 x 150 pixel;
-
si carica più velocemente in formato JPG sRGB, se ha una larghezza di
851(fino a Giugno 2016) ora: 828 pixel e un’altezza di 315 pixel e se le dimensioni del file sono inferiori a 100 kilobyte.
Per le immagini del profilo e di copertina contenenti il tuo logo o del testo, puoi ottenere una qualità superiore usando un file PNG.
Esempio di visualizzazione sui computer:
Cover Evento Facebook:
- 1920 x 1080 pixel (proporzioni: 16:9)
Per quanto riguarda invece le inserzioni ADS Facebook, la dimensione consigliata varia in base al tipo di obiettivi pubblicitari che ci siamo posti. Se, ad ogni modo, l’immagine caricata differisce dalla dimensione consigliata, automaticamente verrà ridimensionata, e ciò potrebbe sicuramente causare un difetto nella visualizzazione di immagine ed eventuali testi inseriti.
Vediamo quindi nel dettaglio:
- Click su sito web, funzione utilizzata per portare l’utente ad una specifica pagina del nostro sito web, come nel caso delle ormai famose landing page: 1200 x 628 pixel;
- Conversioni sul sito web, funzione utilizzata per portare l’utente ad una specifica azione da compiersi sul nostro sito web, come ad esempio l’iscrizione alla newsletter o l’acquisto di un prodotto: 1200 x 628 pixel;
- Interazione con il post della pagina, funzione utilizzata quando è un post pubblicato sulla nostra pagina Facebook ad essere messo in evidenza con un’inserzione: 1200 x 900 pixel;
- Like sulla Pagina Facebook, funzione utilizzata per attrarre nuovi followers alla nostra pagina Facebook: 1200 x 444 pixel;
- Installazione di APP mobile o desktop, funzione utilizzata per pubblicizzare l’installazione di un’app per dispositivo mobile o desktop: 1200 x 628 pixel;
- Interazione di APP mobile o desktop, funzione utilizzata per spronare l’utente ad utilizzare l’applicazione, mobile o desktop specifica per un determinato servizio: 1200 x 628 pixel;
- Notorietà in zona, funzione utilizzata per incontrare un pubblico ristretto, vicino alla “zona” di riferimento della nostra pagina Facebook: 1200 x 628 pixel;
- Risposte all’evento, funzione utilizzata per promuovere un evento della nostra pagina Facebook: 1200 x 628 pixel;
- Richieste di offerte, funzione utilizzata per inviare offerte, sconti, promozioni, riservate agli utenti social: 1200 x 628 pixel;
- Visualizzazione video, funzione utilizzata per l’inserimento in inserzione di video promozionali. In questo caso, l’immagine di anteprima deve corrispondere alle proporzioni del video, consigliate: 1.33:1 / 4:3 / SDTV, 1.375:1 / film, 1.77:1 / 16:9 / HDTV, 1.85:1 / Film, 2:39:1 o 2:40:1 / Widescreen, no pillarbox o letterbox – fino a un massimo di 1,75 GB;
- Acquisizione di contatti, funzione utilizzata per acquisire contatti nelle piattaforme native di Facebook, con la possibilità di inserire un invito all’azione che spinga l’utente a a eseguire un’azione specifica dopo aver visto l’inserzione: 1200 x 628 pixel.
Quanto riportato relativamente alle inserzioni, è naturalmente riscontrabile anche dalla GUIDA ADS FACEBOOK.
[shareaholic app=”share_buttons” id=”23131444″]
CONTATTACI e studieremo insieme la migliore strategia per le tue esigenze, indirizzandoti e guidandoti in un percorso che ti renderà sicuro\a di te e capace di gestire la tua presenza sui Social Network, preservare e migliorare la tua reputazione on-line.
LA PRIMA CONSULENZA E’ GRATUITA!
Conosciamoci.. non ti costa nulla 🙂
Marketing Expert felicemente coinvolta nell’impermanenza del Lifelong Learning. Imprenditrice Digitale, si occupa di strategie di business e posizionamento on-line attraverso Analisi, Advertising, Web e Social Media Marketing.
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
Navigazione articoli