Te lo sarai chiesto anche tu, perchè l’estate è ormai iniziata e con il caldo e le vacanze alle porte è fisiologico il calo del traffico sui vari Blog (..tecnici of course, perchè invece per Gossip e Curiosità è il momento ideale!) e quindi che si fa, il Blog va in ferie in estate, o no?
La domanda è legittima, anche off-line è naturale riscontrare periodi in cui c’è meno lavoro nel tuo settore, e ti sarà capitato di osservare che ci sono allo stesso modo alcuni mesi in cui non c’è traffico per i tuoi contenuti on-line.
Niente paura, capita a tutti e non c’è da preoccuparsi! Piuttosto, vogliamo girare la situazione a nostro favore? Il Blog non va in ferie in estate, ma è il momento giusto per un bel restyling di forma e contenuti 😀
OCCHIO AL LAYOUT
Sì… perchè una volta messo on-line il Blog, sicuramente avrai poi trascurato la sidebar, il footer o i vari strumenti di condivisione, nonchè la sezione relativa a privacy e cookies. Questo è il momento di revisionare il tutto e verificare che non ci siano errori, o integrare quello che credi opportuno con nuovi widget da poter posizionare.
TEMA e PLUGIN
Come ti sei trovato con tema scelto e plugin in uso? Prova a pensare cosa potresti migliorare per i tuoi utenti, sperimenta come potrebbe cambiare il tuo Blog con qualche piccola modifica a tema e plugin.
LAVORA SULLE PAGINE STATICHE
Non è il caso di lasciare per anni e anni gli stessi contenuti on-line, senza metterci mano. Prova a lavorare sul contents delle pagine statiche e ad esempio, intervieni sulla “Pagina 404” che sicuramente avrai dimenticato anche com’è fatta ormai 😋
RIPROGRAMMA LA DIFFUSIONE DI VECCHI POST (..utili!)
Potresti utilizzare un plugin che automaticamente riposiziona sui Social i tuoi vecchi post, ma potresti anche scegliere di selezionare tu gli articoli che pensi sia opportuno postare nuovamente, soprattutto se li credi utili e quindi opportuni per il pubblico che hai acquisito on-line dalla precedente pubblicazione dello stesso contenuto.
MIGLIORA LA CONVERSIONE CON CTA EFFICACI
Ne ho parlato qualche settimana fa, uno dei diversi fattori da dover considerare quando il tuo sito web non converte come speravi, nonostante un buon traffico di visitatori ed un bounce rate nella media, sono le CTA o Call to Action. Puoi quindi pensare in questo periodo di migliorare la conversione del tuo Blog con CTA efficaci. (Se vuoi, ne ho parlato in QUESTO ARTICOLO).
REVISIONA O CREA UNA NEWSLETTER
Se utilizzi già una Newsletter, è tempo di revisionare utenti e contenuti. Se invece non ne hai ancora implementato una sul tuo Blog, potresti farci un pensierino. Io adoro MailPoet Plugin, e se ti va di saperne qualcosa in più, trovi un mio contributo in QUESTO ARTICOLO.
ALLARGA LA TUA RETE
Se non hai deciso di passare 3 mesi in spiaggia, puoi utilizzare i “tempi morti” spingendo un po’ sull’allargare la tua rete di contatti. Puoi farlo off-line come on-line, perchè ricorda sempre che i mercati sono conversazioni. Se ti va prova ad approfondire questo punto leggendo QUESTO ARTICOLO dove parlavo degli eventi come preziose occasioni di Marketing. Ti prego però fai attenzione, perchè c’è una linea sottile tra fare rete e fare spam, soprattutto sui Social. Ne ho parlato in QUESTO ARTICOLO che allo stesso modo ti consiglio di leggere.
NON TI DEMORALIZZARE
Quando capitano periodi “no” è facile scoraggiarsi, pensare che il proprio Business stia naufragando. Bene, cioè no… ma insomma, se ti capita prova a farti alcune domande, perchè se durante l’anno hanno fatto tutte le azioni, on-line e off-line che è bene compiere, non hai nulla da temere. Ho scritto un ARTICOLO dove spiegavo come trovare nuovi Clienti, e se sei in questo mood ti consiglio di leggerlo perchè ti aiuterà ad analizzare la tua presenza on-line e valutare al meglio la tua strategia, magari per migliorarla proprio ora che il traffico non paga.
Credo come sempre di essermi dilungata; avevo pensato inizialmente ad una lista di consigli in formato elenco, poi ripensando agli articoli che ho scritto in questo anno, non potevo non lasciarti qualche link in più, che fa sempre bene per approfondire gli argomenti che possono tornare utili ad ognuno nel proprio Business!
Allora come ti organizzerai per questo periodo a basso traffico? Spero di aver stimolato la voglia di migliorare il tuo Blog, e se ti va scrivimi, mi fa sempre piacere condividere con chi mi segue, le varie idee e strategie 😀
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Marketing Expert felicemente coinvolta nell’impermanenza del Lifelong Learning. Imprenditrice Digitale, si occupa di strategie di business e posizionamento on-line attraverso Analisi, Advertising, Web e Social Media Marketing.
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