Instagram Carousel: Efficacia e Benefici

26 Aprile 2023 By Simona

La creatività di un post è fondamentale per riuscire ad attirare l’attenzione dell’utente target, questo lo sappiamo ormai bene. Instagram carousel darà un boost ai tuoi contenuti!

Quali contenuti però funzionano di più, e rendono i post più efficaci?

Indubbiamente, dati alla mano, i caroselli Instagram (Instagram carousel) sono un formato che cattura, coinvolge e soprattutto converte. Il segreto è forse nella curiosità che genera trattenendo l’utente sul messaggio, o in base alla tematica che affronta e all’informazione che è in grado di veicolare, nel modo in cui diventa molto più capillare di quanto può una sola immagine.

Facciamo una premessa però, perchè ovviamente non so quale sia la tua competenza in materia quindi è doveroso arrivare preparati al discorso che faremo insieme, dopo aver puntualizzato alcune cose importanti.

Quali formati sono disponibili su Instagram

Il modo di coinvolgere l’utente è cambiato molto negli ultimi mesi, ne hanno risentito in maniera tangibile le ADS ma anche i post in organico.

Instagram come Facebook ha puntato molto ai REEL sull’onda travolgente di Tik Tok, ma i contenuti virali non sono mai semplici da ottenere. Per questo, che si parli di advertising o di traffico organico, è sempre la creatività a fare la differenza.

Quali sono al momento gli spazi che puoi utilizzare su Instagram ed a quali misure dovrai fare riferimento? Te lo riassumo così 👇

5 Benefici degli Instagram carousel

Il formato carosello, si può utilizzare sia nei post che nelle stories e naturalmente anche nelle inserzioni.

Ecco perchè dovresti utilizzarlo:

  1. Maggiore coinvolgimento dei follower: I caroselli sono una fantastica opportunità per coinvolgere i tuoi follower. Puoi utilizzarli per presentare una storia o un’idea in modo creativo e coinvolgente. Inoltre, poiché i caroselli sono visualizzati scorrendo, i tuoi follower possono trascorrere più tempo a guardare i tuoi contenuti.

  2. Più spazio per la creatività: Con i caroselli, hai la possibilità di creare contenuti visivi più complessi, con più immagini e testo. Questo ti permette di raccontare una storia in modo più efficace e di sfruttare al meglio il tuo spazio di visualizzazione.

  3. Miglioramento dell’algoritmo di Instagram: Instagram utilizza l’algoritmo per determinare quali post sono visualizzati dai tuoi follower. I caroselli possono aiutarti a solleticare l’algoritmo di Instagram, poiché i follower che interagiscono con i tuoi post saranno poi candidati a vedere i tuoi contenuti futuri.

  4. Maggiori opportunità di condivisione: I caroselli sono facili da condividere su altre piattaforme come Facebook, Twitter o Tik Tok. Questo ti consente di raggiungere un pubblico più ampio e di aumentare la visibilità dei tuoi contenuti.

  5. Aumento del traffico sul sito web: Infine, i caroselli possono aiutarti ad aumentare il traffico sul tuo sito web. Puoi utilizzarli per promuovere prodotti o servizi specifici, inserendo un link nel testo o nelle immagini del carosello. In questo modo, i tuoi follower possono raggiungere il tuo sito web direttamente dal tuo profilo Instagram.

Promoted carousel: il formato carosello anche nell’ADV

Inoltre, come ormai ti sarà spesso capitato di osservare on-line, anche molte sponsorizzazioni utilizzano il formato carosello, o per promuovere in maniera automatizzata il catalogo prodotti, o sempre con più creatività per dare quel tocco di novità che permette all’occhio di fermarsi ed al cervello di comprendere che quel contenuto può essere interessante rispetto alla carrellata di informazioni che stava visualizzando fino a quel momento. Ottimali quindi, anche i promoted carousel sempre più presenti nell’advertising.

Il nostro test 2023 per l’Instagram carousel

Insieme a questo contenuto, che come sempre promuoveremo sui nostri canali ufficiali Social, dove ti invitiamo a seguirci se non lo fai già, abbiamo inserito un carosello, per poterne valutare le statistiche rispetto ai mesi precedenti.

Sarà presente sia come post Instagram, che nelle nostre stories.

Come ben sai, il mondo dei Social è in continuo fermento, e questo significa allo stesso tempo nuove idee e cambiamento. Per questo, dobbiamo essere sempre pronti e resilienti!

Se ti va di conoscere i risultati di questo “esperimento” continua a seguire il Blog UP360.iT perchè ovviamente ne riparleremo nelle prossime settimane.

Conclusioni

Se vorrai, sono sicura che con questo mio semplice contributo, potrai creare e condividere dei fantastici caroselli su Instagram.

Come consiglio sempre, ci sono ormai molti tools che possono aiutare e solleticare la creatività, uno su tutti il famoso Canva.

Ovviamente, se pensi di aver bisogno di aiuto non esitare a contattarmi!

Conosciamoci e studiamo insieme come migliorare la tua attuale strategia integrando questa funzionalità ed altri tools che possono dare una marcia in più alla tua presenza sui Social Network.

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