Il Networking incide sulla tua Web Reputation?
5 Aprile 2017Ti hanno suggerito di fare Networking perchè nelle relazioni e nelle collaborazioni troverai terra fertile per il tuo Business. Sai però come si dice? «Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei..» Devi fare le pulci alle collaborazioni che stringi! Ne vale la tua Web Reputation, e non solo quella.
I miei contributi su questo Blog nascono da esperienze professionali reali, spesso l’ho confessato tra le righe. Molte volte scrivo per i miei Clienti e per i Followers di UP360.iT perchè trovino spunti per gestire al meglio il loro Business; altre lo faccio prendendo a cuore situazioni in cui mi imbatto sbirciando on-line le attività dei miei corsisti… o almeno di quelli che continuo a seguire con piacere anche dopo i corsi on-line o in aula dove ci siamo incontrati. Bene, anche l’argomento di oggi è nato così e non sono sicura che sarò breve ma pungente si.. come del resto mi appartiene.
Cosa significa fare Networking
Hai mai pensato a quanto sarebbe più semplice fare affidamento non solo sulla tua rete di contatti, ma su un vero e proprio Network? Fare rete è ormai fondamentale per promuovere il tuo Business! Networking però, non vuol dire collegare semplicemente persone e contatti, significa anche mettere in relazione con la propria rete, idee e opportunità. Fare rete è un valore aggiunto per il tuo Business, essenziale per avere successo. Nello scambio e nella condivisione, nella reciproca formazione e nel confronto, troverai la marcia in più per veder crescere il tuo Business.
I tempi sono cambiati e sono maturi per poter fare a meno di sentirsi continuamente in concorrenza. La collaborazione è un atteggiamento molto più proficuo, e se vogliamo anche più maturo e stimolante!
Poter fare affidamento su un vero e proprio network inoltre, ti permette di volgere il tuo Business a nuovi progetti, trasferire competenze, essere partecipe di nuove situazioni e condizioni che non possono altro che migliorare il tuo posizionamento on-line come off-line.
Se ti va di approfondire questo passaggio, in un precedente articolo dal titolo “Fare rete: Networking, Social Media e Influencer” parlavo proprio di Networking & co. quindi non mi soffermerò molto su queste nozioni al momento, perchè preferisco dedicarmi a raccontarti qualcosa in più sulla Web Reputation.
Cos’è la Web Reputation
Ormai è cosa risaputa, siamo tutti costantemente on-line e cerchiamo in rete informazioni utili e meno utili, fino a cadere a volte anche nel pettegolezzo che spesso contraddistingue la presenza di molti utenti dei Social Network… Facebook in prima linea. Se come Professionista o Azienda sei quindi on-line, saprai già che la tua immagine è costantemente davanti la lente di ingrandimento di quanti si imbatteranno nei tuoi account Social, o vorranno saperne di più cercando informazioni sul Web.
La Web Reputation non è altro che la somma di commenti ed opinioni che ruotano intorno ad un Brand o ai suoi prodotti\servizi. Quella che una volta nei piccoli centri si chiamava “La nomina..” e che oggi è ancora più importante di quando era solo un chiacchiericcio di paese che accompagnava le tue passeggiate per le vie del centro.
Sai quando si parla anche di Web Reputation? Quando le Aziende, ricevuto il tuo curriculum, sono interessate a saperne di più sul tuo profilo professionale ed i recruiters si lanciano nello scrutare la tua presenza on-line. Saresti pronto a finire sotto i riflettori anche solo per un attimo in questo preciso momento? 😊
Ovviamente la Web Reputation non si misura così per sentito dire, ma ci sono veri e propri strumenti che sono dedicati al monitoraggio della presenza on-line, come ad esempio Google Alert oppure Naymz o il caro mio HootSuite… ma anche alcuni altri che non sto qui a citarti sembrano funzionare ugualmente bene!
Il punto di incontro-scontro tra Networking e Web Reputation
Il modo migliore per prenderti cura della tua Web Reputation è lavorare sul tuo Personal Branding (..o sulla Brand Identity della tua Azienda!). Più investi sul Branding e maggiore sarà il ritorno, come spiegavo in un articolo scritto per Barbara di Webnauta che si intitola proprio “ABC del Personal Branding“.
Senza girarci troppo intorno e senza andare troppo lontano però, fermati un attimo a pensare a cosa succede nella tua testa quando fai una scelta. Il processo a cui siamo abituati è duale, siamo portati al giudizio e ad etichettare ciò che abbiamo davanti in bello-brutto, bianco-nero, buono-cattivo etc., e lo facciamo in base a sensazioni ed emozioni che la nostra esperienza pregressa ci suggerisce.
Quando ci fermiamo a valutare una possibile collaborazione o conoscenza, pensi che la nostra mente non segua un processo di questo tipo? Si muove esattamente come è abituata a pensare e se ad esempio il mio Brand preferito scendesse in campo nella sua ultima campagna a braccetto con PincoPalla, io sarei automaticamente portata a considerare PincoPalla con fiducia e senza farmi nessuna domanda su dove sia stato o cosa abbia fatto fino ad un momento prima, quando per me era un perfetto sconosciuto.
Ti si è accesa una lampadina? In realtà è semplice il concetto che voglio far passare:
Quando scegli di includere nel tuo Network delle nuove figure Professionali o Aziende che siano, fagli le pulci!
E’ pieno il Web e la vita vera di “Professionisti dell’aria fritta” – se non è la prima volta che mi leggi saprai benissimo cosa intendo – quindi fai a meno di accostare il tuo nome a quello di un altro che non conosci abbastanza, solo per tappare un buco nel tuo calendario editoriale. Bisogna tenersi accanto la qualità, l’eccellenza… anche neonata ma con quella scintilla che fa la differenza!
La tua Web Reputation sarà influenzata anche e soprattutto dal Network che costruirai intorno alla tua figura Professionale o Brand. Cerca di considerare sempre quindi, che ogni partner che prenderai a braccetto caratterizzerà l’immagine che porti di te nel mondo, on-line o off-line che sia.
Passo e chiudo!
..anzi no, tu cosa ne pensi?! Sei già stato abituato\a a fare le pulci? 😋
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Marketing Expert felicemente coinvolta nell’impermanenza del Lifelong Learning. Imprenditrice Digitale, si occupa di strategie di business e posizionamento on-line attraverso Analisi, Advertising, Web e Social Media Marketing.