Adegua la tua sede alle misure precauzionali COVID-19 con una grafica accattivante!
22 Maggio 2020Ormai è chiaro a tutti, per molti mesi ancora dovremo fare attenzione e gestire in modo consono gli spazi in cui i Clienti si ritrovano nei locali commerciali, al fine di tutelare la salute pubblica ma anche il nostro Business! La buona notizia, è che ormai le misure precauzionali da poter utilizzare sono note a tutti, e possono diventare una buona leva di marketing se ben utilizzate, non per forza un ingombro.
Cosa hai pensato la prima volta che hai visto quelle barriere in plexiglass a dividere gli spazi interni del tuo locale? Quello che abbiamo forse pensato un po’ tutti, che fossero solo un ingombro, oltre che un’oscenità con tutto il lavoro che avevamo impiegato ognuno ad arredare il proprio locale.
Eppure, se ci pensi bene, il cambiamento che è necessario ed obbligatorio attuale, va in qualche modo sfruttato a proprio vantaggio e come ogni novità non ha solo lati negativi.
Le pareti divisorie ad esempio, possono diventare uno strumento di marketing nel momento in cui riesci a pensarle come un complemento di arredo che può attirare il Cliente e farlo sentire al sicuro ma anche coccolato!
Potresti utilizzarle per pubblicare il tuo menu nel caso di attività commerciali come Bar, Ristoranti, etc. oppure inserire immagini accattivanti dei tuoi prodotti migliori per invogliare non solo i Clienti ma anche i passanti che non conoscono le tue bontà, a fermarsi per concedersi una pausa golosa.
E perchè non scegliere invece il sagomato, nel caso di negozi di abbigliamento, per sfruttare il presidio anche come manichino o per dedicare ai tuoi Clienti uno spazio riservato ed innovativo dove leggere informazioni sulla tipologia di abito da scegliere in base alla propria forma fisica, o altri piccoli suggerimenti che una parete in più -mobile per altro- può permetterti di ideare?
Ci vuole un po’ di ingegno, la giusta resilienza ed un pizzico di strategia, ma sicuramente come anticipato dal precedente contributo di qualche giorno fa, possiamo tornare a lavoro proteggendo noi stessi ed i nostri Clienti da COVID-19 e dobbiamo farlo con un po’ di spirito imprenditoriale che mai come ora è necessario mettere in campo.
Sorprendi allora il consumatore, non scegliere la banalità tanto per essere in regola con i vari Decreti!
Tante volte abbiamo fatto un discorso basato sul fatto che siamo ogni giorno bombardati da messaggi pubblicitari che nemmeno più recepiamo, tanta è l’abitudine di trovarci davanti milioni di pubblicità in ogni dove. In questo momento però, hai tantissimi strumenti nuovi da poter sfruttare sia on-line che soprattutto off-line, e non puoi accontentarti di un messaggio banale tanto per essere in regola con i vari Decreti, devi pretendere di più perchè ne vale l’immagine del tuo Business.
Sono molti i KIT COVID-19 che sono in commercio ma come scegliere?
Il colore è fondamentale, lo è sempre in ogni messaggio che inviamo al consumatore; molti sapranno infatti che esistono delle specifiche figure professionali che gestiscono l’allestimento delle vetrine così come gli interni dei locali perchè abbiano presa sul Cliente e favoriscano l’acquisto.
La grafica che sceglieremo quindi per le VETROFANIE ad esempio sarà funzionale al messaggio che vogliamo trasmettere ma allo stesso tempo accattivante; se prima dovevamo “solamente” conquistare il Cliente ed attrarlo verso il nostro punto vendita, ora dobbiamo anche rassicurarlo, dicendogli che siamo un luogo sicuro, sano e sanificato, che rispettiamo ogni misura atta a proteggerlo e proteggerci, e che non deve avere nessun timore ad entrare per acquistare, come avrebbe fatto prima che questo mostro COVID-19 sia arrivato a minare anni di commercio.
Il simbolo di questa battaglia è stato l’arcobaleno? Sfruttiamo quello che in 2 mesi di #IORESTOACASA è rimasto nelle menti dei consumatori e sarà più semplice arrivare a loro; anche quando sarà il momento dei SALDI il lavoro di strategia da attuare non sarà solo quello di stralciare i prezzi, ma viaggerà su un sentiment molto più fragile che probabilmente non tutti saranno in grado di intercettare.
Perchè..? Semplice, perchè ognuno è bravo nel proprio lavoro, e come Imprenditori si sviluppano indubbiamente capacità nuove verso quello che il nostro Cliente recepisce o meno, ma questa situazione è nuova, e ci vogliono delle istruzioni su cui posizionare la propria strategia, che al momento non appartengono a nessuno, tranne agli addetti ai lavori che ogni giorno fanno del marketing il proprio pane quotidiano e che già da settimane studiano la risposta del consumatore a quello che sarà nei prossimi mesi il messaggio da veicolare per le diverse tipologie commerciali e aziendali.
Non siamo i più bravi, lungi da me volerlo pretendere, ma indubbiamente se prima alcuni potevano pensare di fare a meno della Web Agency per la gestione del proprio Business, ora è il momento meno indicato per farlo. E poi, lo dicevo in un mio contributo di qualche tempo fa, sai quanto ti costa una Web Agency? (QUI trovi l’articolo in questione), dipende… ma sicuramente meno che improvvisarti o cadere nelle mani di un – Professionista dell’aria fritta – come purtroppo ce ne sono in giro tanti.
Ti piacciono le nostre VETROFANIE?
Ne abbiamo studiati diversi modelli come quelle che hai visto nell’immagine sopra, ma un’altra cosa che non abbiamo potuto fare a meno di pensare, è il KIT DISTANZA SOCIALE che ti permetterà di arredare davvero i tuoi spazi, con un tocco di design e di colore che farà sembrare tutto meno difficile!
Potevamo secondo te pensarne uno per tutti? MAI.. proprio perchè bisogna essere originali e non scontati. Per questo, ogni esercizio commerciale avrà un qualcosa di speciale proprio dedicato.
Hai già installato i CALPESTABILI per il mantenimento del distanziamento sociale?
Anche in questo caso, essere originali è fondamentale! Te ne proponiamo quindi qualche variante che puoi acquistare tramite la nostra Agency UP360.
CALPESTABILI PER BAR in materiale ATTACCA\STACCA che non danneggerà certo il tuo pavimento:
ed ancora CALPESTABILI PER BARBIERE E PARRUCCHIERI
..e come dimenticare le PALESTRE?
Insomma ognuno deve avere un qualcosa di speciale a richiamare il proprio Business perchè è vero che esistono anche dei KIT STANDARD che ugualmente possiamo personalizzare con gusto e nei colori che più si avvicinano alla tipologia di locale, ma perchè fare a meno di richiamare il proprio settore? In questo momento particolare, è necessario per non far sentire il Cliente in gabbia e per far si che le misure intraprese riescano ad avere un effetto il più indolore possibile sulla normalità che tanto ci manca.
Ecco allora anche un pensiero per i cari RISTORANTI, PUB, ENOTECHE, FAST-FOOD, SUSHI BAR, PANETTERIE etc.:
Insomma, le soluzioni ci sono e vanno sfruttate al meglio, sempre tenendo conto di una strategia di Business che in questo momento va totalmente rimodulata in funzione di tutti i cambiamenti che le varie attività dovranno affrontare, perchè fare branding non è soltanto dare colore o idee ad un progetto di Business ed è quindi necessario sedersi un attimo, fare nuovamente brainstorming e solo dopo tornare a mettere dei punti fermi che rilanceranno il nostro NUOVO -quasi del tutto nuovo- progetto di Business.
Non solo restyling off-line ma anche on-line: arrivano i FACEBOOK SHOPS
Se è importante infatti mettere a norma con gusto e strategia i locali fisici, è importantissimo anche migliorare i propri SHOP on-online e mai come ora, Facebook arriva in aiuto dei Local Business con una news che farà tremare colossi come Amazon o e-Bay perchè permetterà con l’estrema semplicità che caratterizza da sempre questo potente e frequentato Social Network di gestire veri e propri SHOP che non avranno molto da invidiare agli e-commerce che non sono ormai da tempo più alla portata di chi con un budget limitato non può mantenerli operativi nè tantomeno acquistarli. Allo stesso tempo anche Google sta lavorando a migliorare la propria VETRINA SHOPPING garantendo alle Aziende (per ora solo in America) l’accesso gratuito alle sue funzioni.
E’ tempo di rimodulare insomma il modo di fare Business e non hai molto tempo per pensarci su, perchè saranno davvero poche le attività che resisteranno alle conseguenze economiche che il mostro COVID-19 ha portato nella nostra quotidianità.
Se vuoi… noi ci siamo!
La prima consulenza è SEMPRE GRATUITA 🙂
Marketing Expert felicemente coinvolta nell’impermanenza del Lifelong Learning. Imprenditrice Digitale, si occupa di strategie di business e posizionamento on-line attraverso Analisi, Advertising, Web e Social Media Marketing.